Tracce emoglobina urine: emoglobinuria da sforzo

Tracce emoglobina urine

In caso di emoglobinuria si riversano tracce di emoglobina nelle urine, una condizione causata nella maggior parte dei casi dal processo di rottura intravascolare o intravescicale dei globuli rossi, ciò può determinare come diretta conseguenza un’alta concentrazione di questa proteina globulare particolarmente leggera che così resta in circolo fino a quando non raggiunge i reni dove finisce per passare nelle urine depositandosi in essa. Questa anomalia non facile da rilevare ad occhio nudo e che quindi necessita di un’analisi più appurata al microscopio è spesso il segnale che attesta la presenza di alcune patologie da attribuire all’elevata concentrazione plasmatica di emoglobina che così tende a riversi nelle urine del soggetto. Dopo aver scoperto dalle analisi la presenza di emoglobina nelle urine, il medico orienta il paziente verso altre indagini diagnostiche per rintracciare la causa del disturbo. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Esame urine emoglobina: come si esegue l’analisi.

Emoglobina da sforzo

tracce emoglobina urine

tracce emoglobina urine

Oltre ad essere causata da diverse patologie di tipo ematico o che interessano i reni, l’emoglobinuria è una condizione che tende a colpire gli atleti che compiono sforzi intensi e prolungati  in tal caso si parla di emoglobina da sforzo, ma questo episodio è noto anche come emoglobinuria da marcia, proprio perché la comparsa di emoglobina nelle urine si riscontra nel soggetto che è stato impegnato a svolgere un’attività fisica caratterizzata dalla reiterazione di urti che interessano principalmente i piedi e le mani che causano traumi meccanici ai globuli rossi. L’emoglobinuria oltre a colpire gli atleti che si sottopongono regolarmente ad un’attività intensa e faticosa, ma il disturbo può presentarsi anche in alcuni soggetti impegnati quotidianamente con delle professioni pesanti a livello fisico, come ad esempio gli operai che si trovano ad usare per diverse ore al giorno il martello pneumatico o altri sforzi prolungati di tipo traumatico e debilitante. Maggiori notizie sull’argomento si trovano su Emoglobina nelle urine: perché si verifica l’emoglobinuria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>