Urine scure: cosa significa?

Comment

Altri articoli
Urine scure

Se noti l’urina scura non è detto che ti debba necessariamente preoccupare ma è utile che sai alcune cose per discriminare tra le possibilità assolutamente innocue, fisiologiche di questo fenomeno e altre che indicano la presenza di processi patologici per i quali è opportuno che ti rivolgi al tuo medico.

Cosa è l’urina

Sembra una domanda banale, chi non sa cosa è l’urina? Eppure forse molti non sanno bene da cosa derivi, come è composta e in base alle variabili della sua composizione può facilmente cambiare il suo aspetto.

Tutto parte dai reni che hanno la funzione di filtrare il sangue, eliminando le sostanze tossiche e tutto ciò che è il prodotto di scarto dell’organismo, lo scarto delle cellule che deriva dal loro funzionamento, in sostanza.

I reni hanno la funzione di filtro dell’organismo, quindi ma anche quella di regolazione della quantità di liquido circolante e di secrezione di alcuni importanti ormoni.

Gli eccessi di proteine, di sali minerali eccetera, passano dai reni all’urina, la parte liquida che origina dal lavoro dei reni. Il colore tipico dell’urina è giallognolo, conferito ad esse da una sostanza chiamata urocromo ma il colore stesso può essere diverso da persona a persona e nel medesimo individuo può variare a distanza di ore o giorni.

La variazione di colore

L’urina si può presentare più chiara o più scura anche in assenza di significati patologici. L’urina più chiara è segno di maggiore diluizione, quindi di una maggiore idratazione o l’eliminazione, comunque di una maggiore quantità d’acqua dall’organismo.

Al contrario l’urina più scura indica una maggiore concentrazione, quindi una tendenza alla disidratazione, per ridotto apporto idrico o per eccessiva sudorazione. L’urina scura può anche indicare la presenza di pigmenti assunti con l’alimentazione o può essere provocata anche da farmaci.

Pubblicità

Ad esempio la rifampicina, un antibiotico, provoca le urine rosse, per cui occorre essere consapevoli degli effetti dei farmaci sull’urina per non allarmarsi inutilmente ma in ogni caso rivolgersi al medico quando si nota una colorazione anomala delle urine non è sbagliato.

Significati patologici delle urine scure

Abbiamo finora fatto riferimento a cause fisiologiche delle urine scure, circostanze perfettamente normali che non devono affatto mettere in allarme ma esistono anche significati patologici.

Alcune condizioni patologiche possono portare ad un colore scuro delle urine. Tra queste certamente patologie renali, presenza di sangue nelle urine e problemi al fegato.

Un colore tipo lavatura di carne indica la presenza di globuli rossi nelle urine, di sangue, quindi, una condizione affatto normale che richiede un approfondimento diagnostico.

Un colore marsala indica la presenza di urobilina e si realizza in presenza di malattie infettive acute come la polmonite o insufficienza epatica o ancora in presenza di anemie emolitiche.

Un colore francamente nerastro indica una anemia emolitica di entità significativa o più raramente la presenza di un melanoma che riversa in circolo sanguigno quantità anomale di melanina.

Un aspetto torbido delle urine indicano la presenza di infezione delle vie urinarie e in questo caso si avranno anche altri sintomi associati come bruciore alla minzione, cattivo odore, dolore.

Cosa fare per le urine scure

Se noti che le urine sono scure la prima cosa da fare è interrogarsi su cosa si ha mangiato e comunque aumentare l’idratazione. Se il colore scuro permane occorre consultare il medico che potrà cominciare a visitare alla ricerca di segni patologici e comunque ordinerà analisi tendenti a evidenziare i problemi alla base delle urine scure.

Le prime analisi saranno certamente un esame standard delle urine, l’urinocoltura alla ricerca di batteri nelle urine, che non dovrebbero essere presenti, e analisi del sedimento urinario.

In base alle risultanze delle analisi si passerà alle analisi di secondo livello per risalire in modo più mirato alle causa del fenomeno.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto + undici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.